SIMON GIAVY

Sono un danzatore di Ritmi e Danze Afro®(stile creato da Katina e Bruno Genero), Danza Afro-Contemporanea, e Afro Urban, in formazione, ma che sta muovendo i primi passi verso l’insegnamento.

Sin da piccolo ho studiato danza, iniziando con la propedeutica a tre anni, spaziando poi in diversi stili, dalla contemporanea al Funky, dal latino- americano all’acrobatica.

Attirato prevalentemente dal ritmo, dall’energia e dalla fisicità che la danza mi trasmetteva, ho trovato, nella Danza Afro e nelle sue derivate, le risposte che cercavo. Da quel momento ho iniziato a studiarla e non l’ho più lasciata.
Così lo studio dei suoi molteplici e sfaccettati linguaggi, a più livelli di interpretazione, è diventato anche, un canale di integrazione di un’eredità Afro che mi appartiene e che riesco così a riconoscere e valorizzare.
Lo studio, pratico e teorico, della Danza Afro è diventato quindi, un mezzo di ricerca, anche, delle mie radici.

La curiosità che le danze tradizionali, in genere, hanno sempre suscitato in me, per il loro forte valore culturale e simbolico, mi ha portato, inoltre, nei miei lunghi soggiorni all’estero (Egitto, Tanzania, Australia, Grecia e altri…), ad avvicinarmi ad esse e a studiarle.

Durante l’esperienza di formazione pratico/teorica vissuta sino ad oggi, ho individuato la possibilità di far diventare la Danza Afro, declinata nelle sue varie forme, un ambito in cui potermi esprimere, anche lavorativamente, come performer e insegnante, conscio del valore e della responsabilità che questo comporta.

È a Torino comunque che, dopo anni di vita fuori Italia, ho trovato il linguaggio, lo stile e il metodo, Ritmi e Danze Afro® di Katina e Bruno Genero, che spazia dalle danze e musiche tradizionali dell’Africa dell’Ovest, a quelle delle Afriche del Nuovo Mondo. Ho dunque preso la decisione di intraprendere la Formazione Professionale Individuale e la Formazione teorico/esperienziale Africae Mundi dell’Associazione Ritmi e Danze Afro condotta da Katina Genero, sulle filosofie, religioni e culture di matrice africana, affiancandole allo studio pratico della danza e della musica attraverso i corsi quotidiani di Katina e Bruno Genero presso la loro scuola MAMADANSE, Centro di Formazione alla Danza.

Come previsto dal metodo Ritmi e Danze Afro®,( formazione iniziata sei anni fa e che tutt’ora continua), lo studio della danza è affiancato da studi musicali attraverso stages di Doundoun-Dance e corsi di Percussioni per la danza, condotti dal Maestro Bruno Genero.

Con l’obbiettivo di continuare il mio studio in questa direzione, penso che l’opportunità di poter partecipare alla vostra Formazione sia importante per il mio bagaglio professionale, e personale.

Torna in alto